SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Il punto di forza della nostra Scuola Media è che essa unisce l’innovazione, le competenze digitali e l’apertura internazionale a solide basi che permettano di affrontare qualsiasi tipo di Scuola Superiore, dagli Istituti Professionali ai Licei.
Per una didattica innovativa, che aiuti gli studenti ad apprendere le varie discipline non come blocchi di nozioni slegati l’uno dall'altro, ma come un dinamico sapere trasversale, i nostri spazi sono divisi in aule tematiche che fungono da laboratorio in cui gli studenti apprendono attivamente e concretamente le competenze legate ai vari ambiti: così l’aula lettura è accessoriata con dei comodi pouf per educarsi alla lettura silenziosa e rilassante, il laboratorio di Scienze è ricco di strumenti per fare esperimenti, l’aula di Geostoria è costruita con mappe e cartine create dai ragazzi stessi e così via. Dunque la scuola diventa un luogo che lo studente aiuta a costruire, in cui si può immergere concretamente nella bellezza della disciplina a cui si approccia e in cui impara a orientarsi sempre più grazie ad attività sempre nuove e coinvolgenti. Il Dante College pone grande attenzione all'insegnamento delle Lingue Straniere, a cui dedica sei ore settimanali proponendo alcuni insegnamenti in CLIL: la Storia e la Geografia vengono insegnate in lingua inglese, mentre Musica viene svolta in spagnolo. All'ultimo anno la scuola offre la possibilità di svolgere l’esame per ottenere il B1 Inglese e di conseguire la certificazione DELE per la lingua spagnola. Inoltre vengono organizzati annualmente scambi interculturali tra l’Italia e la Spagna che permettono di creare nuove reti di amicizie e conoscenze e sperimentare la lingua attivamente, con attività culturali e ludiche. Il nostro Istituto affronta tutte le materie in modo da permette di acquisire capacità spendibili fin da subito. Per questo propone un insegnamento originale della Tecnologia che, grazie a lezioni base e avanzate di Robotica e l’utilizzo di programmi 3D, rende i nostri ragazzi in linea con le nuove tecnologie emergenti. Allo stesso modo le lezioni di Teatro permettono di sviluppare competenze emozionali e abilità legate alla dizione, al movimento, alla gestualità.
Molto spesso gli allievi delle scuole medie si trovano in difficoltà a gestire i tempi dello studio a casa, oppure si trovano disorientati se lasciati soli di fronte all'organizzazione del materiale assegnato. Per questo il Dante College inserisce nell'orario scolastico tre ore settimanali di Studio Potenziato in cui gli alunni svolgono individualmente o a gruppi i compiti assegnati per casa e studiano sotto la guida di un docente. Questo porta a un consolidamento delle capacità di autonomia, a una miglior gestione del tempo e all'opportunità di essere guidati dal docente in caso di difficoltà. La nostra scuola media non tralascia la dimensione sportiva: le attività motorie-sportive, come pratica disciplinare e competizione ludica prima, e di avviamento alla pratica sportiva poi, sono strumento fondamentale volto a promuovere la cultura del rispetto dell'altro, del rispetto delle regole, e a essere veicolo di inclusione sociale e di contrasto alle problematiche legate al disagio giovanile. La valorizzazione del gioco come momento educativo di apprendimento di socializzazione e di integrazione, l'acquisizione di corretti stili di vita e l’educazione a una competizione sana nel rispetto del compagno/avversario costituiscono le basi dell’insegnamento dell’Educazione Motoria. Per promuovere questi valori, la scuola si inserisce in numerose competizioni sportive, in cui i ragazzi hanno modo di confrontarsi con le più svariate realtà e vivere in maniera attiva il proprio territorio. Oggi non è più possibile pensare a uno studio della letteratura, delle lingue, della storia, della geografia e delle scienze slegato da una dimensione internazionale intesa come rispetto dell’identità degli altri, della libertà e dei diritti fondamentali, e tesa all’educazione, alla tolleranza, alla solidarietà. Per questo le azioni che la scuola intende concretamente intraprendere, parallelamente a un insegnamento altamente qualificato, mirano a sviluppare negli allievi un percorso di crescita ispirato al quadro valoriale, alle motivazioni e ai contenuti di una dimensione educativa europea e mondiale. |