PIC-NIC LETTERARIO
L'escursione letteraria sui colli vittoriesi è nata dalla volontà di scoprire la vera essenza della città dove studiamo ogni giorno. Basta infatti mettere un piede fuori dal Viale della Vittoria per immergersi nei sentieri che da Salsa portano al Castello di San Martino, fino al Monte San Paolo lungo la Via Crucis. Da qui la ridiscesa verso l'incrocio dei 4 sentieri è il viatico per risalire fino alla croce del Monte Antares, punto di vista privilegiato per osservare tutta la bellezza di Vittorio Veneto. In questo modo, lungo tutto il cammino, la lettura e l'ascolto di racconti e di poesie sono state accompagnate e accresciute dal piacere della flora locale, confermando quanto disse un'importante guida di Dante, Bernardo di Chiaravalle: le rocce e gli alberi ti insegneranno ciò che le parole degli uomini non possono.
Nulla di più necessario per i nostri ragazzi dopo un intenso anno di studio! |
|
LA FABBRICA DELLA SCIENZA
Alla fabbrica della scienza di Jesolo i ragazzi delle medie hanno potuto cogliere il vero legame tra scienza e realtà. Le materie scientifiche alle medie devono saper meravigliare, incuriosire , far immaginare e aprile la mente. Solo attraverso il gioco, lo stupore e l'aspetto pratico possiamo comunicare ai ragazzi l'importanza che la scienza ha nella vita di tutti i giorni e alla fabbrica della scienza questo è successo.
|
|
MUSE-TRENTO
Il nostro ideale di scuola, prevede un apprendimento attivo e ricco di stimoli e, quale modo migliore per metterlo in atto se non con una visita ad uno dei musei scientifici più innovativi d'Italia.
Il 5 novembre le classi medie del nostro istituto hanno fatto visita al Muse di Trento, dove hanno potuto osservare e "toccare con mano" la scienza. Ecco che al Muse i ragazzi sfidando leggi della fisica, progettando un videogioco e giocando con la matematica hanno potuto avvicinarsi alla vera essenza della scienza, che da semplice materia scolastica si è trasformata nello svago di una intera giornata. |
|
CONFERENZA FUOCHI D'ARTIFICIO
I nostri studenti delle medie hanno visitato il museo degli alpini di Conegliano e poi hanno assistito ad una interessantissima conferenza sulla prevenzione dell'utilizzo dei fuochi d'artificio, divertendosi poi con delle stelline.
Staffetta Storico-Sportiva
Il Dante International College, il 24 Ottobre 2018, ha partecipato alla staffetta 100 km nuoto organizzata in collaborazione con Nottoli Nuoto per il centenario dalla Battaglia di Vittorio Veneto, episodio conclusivo della Grande Guerra. Un modo unico per unire sport e storia!
|
|