INTERMUSE:
il primo museo di Internet in Italia per abbattere il Digital-divide intergenerazionale
Ma cosa potrà mai esporre il museo di Internet?. Vogliamo abbattere il digital-divide e rendere la città più reattiva all'uso delle moderne tecnologie di comunicazione e allo stesso tempo intendiamo raccontare trent'anni della nostra storia attraverso l'evoluzione stessa di Internet, degli strumenti hardware utilizzati nelle varie epoche, ma anche la moda che indossavamo e le auto che guidavamo, questo per far ben capire che Internet non è e non lo sarà mai un evento momentaneo.
Intermuse startup
Nasce quindi una vera e propria "Start-Up" all'interno del nostro College chiamata INTERMUSE con tanto di team operativo. Chi si occupa degli aspetti storici, chi invece di quelli tecnologici, chi infine degli aspetti realizzativi e museali. Infine ma non per ultimo l'aspetto finanziario affidato ad una piattaforma online di Crowfounding https://www.kickstarter.com/ destinata a raccogliere i fondi necessari alla realizzazione dell'ambizioso progetto, che tuttavia, sarà realizzato solo al raggiungimento del budget economico previsto.
Il nostro futuro
Perchè, come già delineato nella visione globale del nuovo programma didattico del Dante International College, nel futuro la nuova generazione Z dovrà diventare imprenditore di se stessa fin da subito, dovrà saper far brillare le proprie idee per renderle visibili non solo in campo nazionale, ma anche internazionale. Servono competenze logiche e pratiche per poter affrontare il mercato delle prossime decadi, il così detto "posto fisso" sarà sempre più una chimera per pochi eletti e comunque non potrà rappresentare le filosofie del nomadismo contemporaneo.
Un museo adatto a tutte le età
Il campo di interesse per il "Museo di Internet" risulta essere più vasto di quello che si pensi: i più giovani, - la così detta generazione "Nativi digitali" o "Z" -, potranno apprendere la vera natura di Internet al di la dell'inconsapevole e ormai diventato un pericolosamente automatico utilizzo quotidiano, i meno giovani invece potranno comprendere che Internet non è più una "probabile moda transitoria" e che il suo utilizzo può essere facilitato anche attraverso un veloce e intuitivo apprendimento didattico-museale. Questo è per noi INTERMUSE, uno spettacolo esperienziale dove si impara a usare bene Internet, dove è possibile lanciare dei laboratori di gruppo, dove è anche possibile uscire dalla rete virtuale ed entrare in un mondo fatto di persone vere, di tutte le età.